Levanzo è, delle Isole Egadi, la più piccola, spesso non viene neanche vista proprio per questo motivo. A mio avviso invece è assolutamente da vedere e viverla! Si trova a pochissima distanza dalle altre isole più famose come Favignana e Marettimo, facilmente raggiungibile con aliscafo e bastano poche ore per visitarla. Tramite le linee della Siremar o Ustica Lines vi permetteranno di visitare le Egadi in una giornata.

Levanzo

Levanzo l’isola delle Egadi da scoprire.

Levanzo darà subito mostra di sé appena sbarcati. Il suo fantastico porticciolo con le sue case bianche con persiane azzurre tipiche delle Egadi. La tranquillità che cercavate tra le sue spiagge e calette incantate nel massimo della riservatezza, vi farà sicuramente non rimpiangere la scelta.

Cosa Vedere

Prima di tuffarvi nelle acque cristalline, è da visitare la famosa Grotta del Genovese. Scoperta nel 1949, la grotta vi trova raffigurati graffiti di immagini umane risalenti all’era del Paleolitico segno di antichissime civiltà. Per raggiungerla si incammina in un sentiero dal Porto, e si costeggia tutta la costa per circa quattro chilometri.

Grotta del genovese

Altra possibilità di raggiungerla è quella delle barche-taxi o direttamente di fare il giro dell’isola via mare con i nostri gommoni a noleggio.